HIGHLANDER TEST

H I G H L A N D E R T E S T

Certificazione genetica dell’età biologica e del ritmo di invecchiamento

UN TEST GENETICO PER L’ETÀ “REALE”

Nella vita quotidiana, molte persone sembrano più o meno giovani rispetto alla loro età. Ecco perché distinguiamo l’età cronologica dall’età biologica: mentre l’età cronologica è quella effettivamente riportata nella nostra carta d’identità, l’età biologica è direttamente collegata all’età delle cellule nel nostro corpo.

Con l’Highlander Test, possiamo quantificare l’età biologica e il ritmo di invecchiamento, e suggerire cambiamenti nello stile di vita (abitudini, alimentazione, integrazione) per mantenersi sempre giovani.

IL NOSTRO METODO

L’Highlander test utilizza una versione modificata e migliorata del famoso “orologio di Horvath”, un metodo messo a punto dal Prof. Steve Horvath presso l’UCLA nel 2013.

Grazie al nostro algoritmo bioinformatico proprietario, possiamo analizzare oltre 850.000 siti di metilazione, per arrivare al calcolo dell’età biologica.

I concetti-chiave sono 3:

EPIGENETICA, METILAZIONE, BIO-INFORMATICA.

COSA RENDE SPECIALE L’HIGHLANDER TEST RISPETTO AGLI ALTRI TEST DELL’ETÀ BIOLOGICA IN COMMERCIO?

L’analisi della metilazione del DNA, molto più attendibile e sofisticata rispetto alla comune analisi dei telomeri.

Inoltre, il test è sviluppato interamente in Italia e coinvolge un team di docenti e giovani ricercatori.

CERTIFICAZIONE GENETICA

Insieme al referto, il Centro Altamedica può fornire, su richiesta del paziente, una certificazione ufficiale dell’età biologica.

Questo documento si differenzia rispetto ai tradizionali esami medici, che affrontano  il tema invecchiamento/longevità dall’esterno.

Con l’Highlander Test, non ci occupiamo di “restaurare” ma di analizzare e “ricostruire” il progetto biologico, agendo dall’interno a livello di DNA.

VANTAGGI DEL TEST

Conoscere l’età biologica in maniera scientifica e certificata permette al medico e al paziente di agire a livello di DNA, migliorando la condizione dell’organismo attraverso modifiche allo stile di vita e consigli terapeutici. Inoltre, la certificazione dell’età biologica può essere utile da affiancare a quella anagrafica:

– in caso di documentazione medica degli sportivi;

– in caso di documentazione richiesta nei rami salute e vita delle assicurazioni

– in caso di informazioni bancarie precedenti alla stipula di un mutuo.

Diagnostica effettuata in collaborazione con: