Allergie e intolleranze

  • RAST (inalanti – alimenti)
  • ECP (Proteina cationica eosinofili)
  • ISTAMINA
  • TRIPTASI
  • HLA DQ2 – DQ8 (predisposizione genetica alla celiachia)
  • Anticorpi per la Celiachia – TGA – endomisio – antigliadina.
  • Breath test al lattosio
  • Breath test al lattulosio

Novità il Laboratorio Fanci è dotato dello strumento per eseguire:

Allergeni con metodo molecolare garantendo la risposta in 24 h:

  • Metodo ALEX 2 (300 sostanze tra inalanti e alimenti ed eventuali cross reattività) vedi Brochure
  • Intolleranze alimentari: Metodo Fox (300 alimenti) vedi Brochure.

COS’È L’ALLERGIA?

L’allergia consiste in una reazione avversa, mediata da IgE*, del sistema immunitario a sostanze normalmente innocue (alimenti, pollini, polveri, pelo di animali, muffe ecc.) con cui l’organismo viene a contatto. Le allergie colpiscono circa il 25% della popolazione generale. Molti pazienti sottovalutano alcune manifestazioni non particolarmente gravi della malattie allergica, come la rinite. Ma è noto che l’evoluzione della malattia allergica è molto frequente, e un paziente con rinite rischia di diventare un paziente asmatico, con notevole peggioramento della qualità della vita. Le allergie alimentari invece, se non diagnosticate accuratamente, portano a restrizioni dietetiche non necessarie. Nella maggior parte dei casi, l’allergia inizia nella prima infanzia. Questo implica una responsabilità speciale dei genitori, chiamati a garantire la sicurezza e lo sviluppo sereno del loro bambino/a. Per aiutare i genitori in questo ambito, sono essenziali una diagnosi corretta ed una terapia precoce, non solo per alleviare i sintomi presenti, ma anche per prevenire lo sviluppo di nuove allergie.

*Cosa sono le IgE? Le IgE fanno parte di una classe molecolare nota come Immunoglobuline o Anticorpi. Nelle persone allergiche le IgE sono (erroneamente) dirette verso sostanze innocue come polline, particelle di acari ecc.

IL TEST RIVOLUZIONARIO PER L’ALLERGIA

Utilizziamo le tecnologie più avanzate per cercare le cause delle tue allergie. Il test Allergy Explorer (ALEX2) verifica la presenza di anticorpi IgE specifici per tutte le principali fonti di allergeni. Che si tratti di polline, acari, cibo, pelo/forfora dí animali, veleni di insetti, muffe o lattice, ALEX2 le comprende tutte! ALEX2 utilizza anche molti allergeni molecolari, che permettono una comprensione completa delle reazioni allergiche crociate e la valutazione del rischio di allergie alimentari, per raccomandazioni dietetiche su misura. Allo stesso modo, forniscono al tuo medico informazioni essenziali per un’eventuale immunoterapia specifica. ALEX2 è dotato di ben 300 allergeni, è pertanto in grado di eseguire con un solo test e un solo appuntamento un profilo completo della reattività del tuo sistema immunitario verso tutti gli allergeni presenti.


I VANTAGGI PER TE

Come paziente, apprezzerai il vantaggio di un approccio unico e completo, che ti porterà ad ottenere la diagnosi e la terapia di cui hai bisogno nel modo più rapido possibile:

ANALISI DEL RISCHIO
Alcuni allergeni alimentari sono più pericolosi di altri. Alcuni cibi sono tollerati quando sono cotti in pentola o al forno, altri sono resistenti alla cottura.

RISOLUZIONE DELLE REATTIVITÀ CROCIATE
Spesso, il sistema immunitario della persona allergica reagisce con certi allergeni che funzionano come attivatori di sensibilizzazione primaria. Questi allergeni attivatori possono causare reazioni verso diverse fonti allergeniche tramite la reattività crociata. Con un test che utilizza allergeni molecolari come ALEX2, gli E allergeni attivatori possono essere identificati e può essere utilizzata una terapia più mirata.

IMMUNOTERAPIA-ALLERGENE -SPECIFICA (AIT)
L’AIT consente un trattamento più efficiente della tua allergia, perché allena il tuo sistema immunitario a tollerare l’allergene responsabile (ad es. polline di erba).

Cosa serve per eseguire il test Allergy Explorer (ALEX2)

1) prelievo di sangue nel tuo laboratorio di fiducia

2) Analisi con Alex2

3) ottieni il referto medico

4) Porta il referto dal tuo medico per l’eventuale terapia

Migliora il tuo benessere

Ti senti gonfio, soffri di mal di stomaco o mal di testa?
Hai continua diarrea?
Hai sensazione di nausea o nervosismo?

Con il nostro test di intolleranza alimentare FOX il tuo siero viene sottoposto a screening per il più completo pannello di test disponile. Per un’accurata diagnosi di intolleranza sono stati inclusi nel pannello del test 286 antigeni. Il test ti permette di avere un profilo delle tue sensibilizzazioni così come dei consigli dietetici.

SCOPRI LE TUE INTOLLERANZE!

Ogni alimento può indurre un’intolleranza alimentare e i sintomi possono riguardare tutto il corpo. La reazione compare solo entro pochi giorni dopo il consumo e il più delle volte il paziente non la associa direttamente al cibo ingerito. Pertanto, le intolleranze alimentari restano frequentemente inosservate.
Il sistema immunitario dell’intestino è il più grande in tutto il corpo. Una barriera intestinale intatta è difficilmente permeabile ed è la chiave della tolleranza ai cibi e di una buona condizione fisica. ln condizioni ottimali, garantisce una barriera quasi insormontabile per batteri, virus, patogeni e componenti alimentari.
Abitudini di vita poco sane ed altri fattori possono influenzare l’equilibrio dell’intestino e della sua permeabilità e possono danneggiarlo, causando l’infiltrazione di componenti alimentari tra le cellule intestinali che portano alle intolleranze alimentari.

COSA E’ UN’INTOLLERANZA?

Ogni alimento può indurre un’intolleranza alimentare e i sintomi possono riguardare tutto il corpo. La reazione compare solo entro pochi giorni dopo il consumo e il più delle volte il paziente non la associa direttamente al cibo ingerito. Pertanto, le intolleranze alimentari restano frequentemente inosservate.
Il sistema immunitario dell’intestino è il più grande in tutto il corpo. Una barriera intestinale intatta è difficilmente permeabile ed è la chiave della tolleranza ai cibi e di una buona condizione fisica. ln condizioni ottimali, garantisce una barriera quasi insormontabile per batteri, virus, patogeni e componenti alimentari.
Abitudini di vita poco sane ed altri fattori possono influenzare l’equilibrio dell’intestino e della sua permeabilità e possono danneggiarlo, causando l’infiltrazione di componenti alimentari tra le cellule intestinali che portano alle intolleranze alimentari.

286 ANTIGENI ALIMENTARI TESTATI

VEGETALI
Carciofo. Rucola, Avocado, Semi di Bambù, Broccolo, Cavolini di Bruxelles, Cavolo, Cappero, Carota, Cavolfiore, Bulbo di Sedano, Costa di Sedano, Bietola, Cicoria, Cavolo Cinese, Erba Cipollina, Cetriolo, Melanzana, Indivia, Finocchio, Aglio, Cavolo Verde, Rafano,, Krwano, Cavolo Rapa, Valeriana, Porro, Folgie di Ortica, Olive, Cipolla, Pastinaca, Pok-Choi, Patata, Zucca Violina, Zucca Hokkaido, Radicchio, Ravanello, Barbabietola, Cavolo rosso, Broccolo Romanesco, Verza, Scalogno, Spinaci, Patata dolce, Pomodoro, Rapa, Crescione, Asparago Bianco, Cavolo Bianco, Aglio Selvatico, Zucchina.

FRUTTA
Mela, Albicocca, Banana, Mora, Mirtillo, Ciliegia, Mirtillo Rosso, Dattero, Sambuco, Fico, Uva Spina, Uva, Pompelmo, Kiwi, Limone, Lime, Litchi, Mango, Melone, Gelso, Nettarina, Arancia, Papaya, Frutto della Passione, Pesca, Pera, Alchechengi, Ananas, Prugna, Melograno, Uva passa, Lampone, Ribes Rosso, Fragola, Mandarino, Anguria

PESCI E FRUTI DI MARE
Abalone, Merluzzo Atlantico, Aringa Atlantica, Scorfano Atlantico, Carpa, Caviale. Tellina/Cuore di mare (Cockle), Cozza, Granchio, Anguilla, Acciuga Europea, Sardella Europea, Passera di mare, Orata, Eglefino, Merluzzo, Aragosta, Sgombro, Rana Pescatrice, Gambero Nobile, Luccio del Nord, Polpo, Ostrica, Cannolicchio di mare. Salmone, Capasanta, Seppia, Mix di gamberi, Sogliola, Calamaro, Pesce Spada, Razza Chiodata, Trota, Tonno, Rombo, Vongola.

FRUTTA CON GUSCIO
Mandorla, Noce del Brasile, Anacardo, Cocco, Bevanda al Cocco, Nocciola, Noce di Cola, Noci Macadamia, Noce Pecan, Pinolo, Pistacchio, Castagna dolce, Zigolo dolce, Noce.

CARNE
Manzo, Cinghiale, Pollo, Anatra, Capra, Cavallo, Agnello, Struzzo, Maiale, Coniglio, Cervo, Tacchino, Vitello, Capriolo.

LEGUMI
Fagiolino, Lenticchia, Fagiolo, Mungo verde, Pisello. Arachide, Soia, Taccola, Tamarindo, Fagiolo bianco

SPEZIE AROMI
Anice, Basilico, Foglia di Alloro, Cumino dei prati (Carawag), Cardamomo, Pepe di Caienna, Peperoncino (rosso), Cannella, Chiodo di Garofano, Coriandolo, Cumino, Curry, Aneto, Fieno Greco, Zenzero, Bacca di Ginepro, Citronella, Maggiorana, Menta, Senape, Noce Moscata, Origano,
Paprika, Prezzemolo, Pepe (nero/bianco/verde/rosso/ giallo), Rosmarino, Salvia, Dragoncello, Timo, Curcurma, Vaniglia.

FUNGHI COMMESTIBILI
Fungo Porcino (Boletus), Finferlo (Chanterelle), Enoki, Cardoncello, (Frenchhorn mushroom), Fungo Oyster, Funghi bianchi.

CEREALI E SEMI
Amaranto, Orzo, Grano Saraceno, Cece, Mais, Grano duro (Durum), Farro Monococco, Farro Dicocco, Glutine, Semi di Canapa, Semi di Lino, Semi di Lupino, Malto (Orzo) Miglio, Avena, Grano Polacco, Semi di Papavero, Semi di Zucca, Quinoa, Colza, Riso, Segale, Sesamo, Farro spelta, Semi di Girasole, Grano, Crusca di Frumento, Gliadina di Frumento, Erba di Grano.

NUOVI ALIMENTI
Bevanda alla Mandorla, Aloe, Aronia, Baobab, Semi di Chia, Alga Clorella, Radice di Tarassaco, Ginkgo, Ginseng, Radice di Bardana maggiore, Guaranà, Grillo Domestico, Radice di Maca, Verme della Farina, Locusta Migratoria, Alga Nori, Olio di Cartamo, Spirulina, Tapioca, Alga Wakame, Radice di Yacon

UOVA E LATTE
Latte di Bufala, Latticello, Latte di Cammella, Carnembert, Ricotta, Latte Vaccino, Albume d’uovo, Tuorlo d’uovo, Emmental, Formaggio di Capra, Latte di Capra, Gouda, Mozzarella, Parmigiano, Uova di Quaglia, Formaggio di Pecora. Latte di Pecora.

ALTRI
Agar Agar, Aspergillus Niger, Lievito secco, Lievito di birra, Fiori di Sambuco, Miele, Luppolo, M-transglutaminasi-Colla per carne, Zucchero di Canna, Determinanti Carboidratici Cross-reattivi.

CAFFÈ E TÈ
Camomilla, Cacao, Caffè, Ibisco, Gelsomino, Morinqa, Menta Piperita, Tè nero. Tè verde.

Vuoi saperne di più?