Microbiota

MICROBIOTA INTESTINALE

L’IMPORTANZA DI UN SANO MICROBIOTA INTESTINALE PER UN CORRETTO FUNZIONAMENTO DELL’APPARATO DIGERENTE E PER PIANIFICARE STRATEGIE TERAPEUTICHE E DI PREVENZIONE PERSONALIZZATA

Conoscere la composizione del Microbiota permette di mantenere lo stato di equilibrio (eubiosi), o di ripristinarlo in caso di disbiosi, grazie ad opportune modifiche della dieta e dello stile di vita, integrazioni con pre e probiotici o con nutrienti in grado di favorire il mantenimento o il recupero di un profilo sano.

IL MICROBIOTA INTESTINALE È L’INSIEME DI MICRORGANISMI PRESENTI ALL’INTERNO DELL’INTESTINO UMANO. SE LE COMUNITÀ MICROBICHE VIVONO IN EQUILIBRIO SI GARANTISCE UNO STATO DI BENESSERE GENERALE. IL MICROBIOTA GIOCA UN RUOLO FONDAMENTALE NELLA PREVENZIONE DI MOLTE PATOLOGIE.

Un Microbiota dalla composizione non equilibrata può generare disturbi ricorrenti di lieve o moderata entità:

  • coliti episodiche
  • diarree ricorrenti e stipsi
  • flatulenza
  • difficoltà digestive
  • disturbi uro-ginecologici

L’equilibrio dell’ecosistema intestinale si riflette sulla funzionalità

  • del sistema nervoso centrale
  • dell’apparato cardiocircolatorio
  • del sistema immunitario
  • dell’apparato uro-genitale
  • del sistema endocrino
  • del sistema locomotore

LA CARATTERIZZAZIONE E L’INTERPRETAZIONE DEL MICROBIOTA SONO UTILI PER:

DISTURBI INTESTINALI DI LIEVE O MEDIA ENTITÀ

Un profilo sano riduce disturbi ricorrenti quali coliti episodiche, diarree ricorrenti, stipsi, flatulenza e difficoltà intestinali.

BENESSERE GENERALE

Un profilo sano del Microbiota intestinale migliora la nostra salute.

DISTURBI DEL TRATTO URO-GENITALE

Modifiche alla dieta possono contribuire alla risoluzione di infezioni urinarie (cistiti, uretriti) o dell’apparato genitale (vaginiti, infezioni da Candida), ed evitare le recidive.

SOVRAPPESO O OBESITÀ

Conoscendo il proprio microbiota è possibile attuare strategie nutrizionali personalizzate per la perdita di peso e il conseguente mantenimento del peso-forma

INFANZIA ED INVECCHIAMENTO

Per prevenire le allergie e limitare gli effetti dell’immunosenescenza e degli stati infiammatori tipici dell’invecchiamento

APPROCCI DIETETICI PERSONALIZZATI

Ad esempio, per gli sportivi per i quali l’efficienza metabolica di un Microbiota equilibrato può essere un valido aiuto sia nel mantenimento della salute che nell’incremento della performance atletica.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Un profilo microbico sano nella gestante è importante per favorire la costruzione di un Microbiota equilibrato nel neonato.

MENOPAUSA

Lo stato di equilibrio del Microbiota è d’aiuto per affrontare al meglio i grandi cambiamenti metabolici e fisiologici tipici della menopausa.

RISULTATI

  1. CALCOLO DELL’INDICE DI DIVERSITÀ DELLE POPOLAZIONI BATTERICHE

Un elevato indice di diversità del microbiota assicura una presenza di molte specie batteriche che possono contribuire all’equilibro della flora microbica nell’organo e quindi alla funzionalità dell’organo stesso.

  1. CALCOLO DELL’INDICE DI DISBIOSI

L’indice di disbiosi misura il grado di alterazione del microbiota intestinale rispetto a quello che è considerato un microbiota sano. L’alterazione può essere data sia da una bassa che da un’eccessiva presenza di uno o più gruppi batterici.

  1. ABBONDANZA DEI RELATIVI GRUPPI BATTERICI

In questa sezione avrai informazioni riguardanti batteri specifici e la loro abbondanza rispetto ad un gruppo di riferimento. Inoltre, contiene una breve descrizione dei batteri più abbondanti ed il loro ruolo per una buona salute intestinale.

  1. ANALISI FUNZIONALE

Una migliore comprensione del microbiota intestinale spesso deriva dalla conoscenza di ciò che i microrganismi possono fare, in altre parole, il loro potenziale funzionale. L’analisi funzionale rivela ciò che i microrganismi sono in grado di fare in base ai geni che hanno e fornisce informazioni cruciali su come il microbiota influisce sullo stato di salute e malattia.

PRELIEVO

Feci in contenitore con tappo sterile.

REFERTO

10 giorni dalla ricezione del campione

TECNICA

Viene utilizzato il sequenziamento del gene 16S rRNA

La tecnologia NGS (Next Generation Sequencing), basata sul sequenziamento di piccole porzioni della sub-unità del gene ribosomiale 16S, permette di eseguire una classificazione tassonomica del Microbiota Intestinale.

Il sequenziamento massivo determina lo studio di un ampio spettro di raggruppamenti batterici, condizione fondamentale per comprenderne la complessità fisiologica e funzionale, anche in rapporto allo stato di salute del soggetto.

L’analisi per l’identificazione del Microbiota combina tecniche innovative di biologia molecolare e sequenziamento di nuova generazione unite ad una complessa analisi bioinformatica che impiega sofisticati algoritmi e database nucleotidici multipli.

Sviluppato dal Laboratorio di Genetica Altamedica Healthcare Center di Roma.

Diagnostica effettuata in collaborazione con: